mercoledì 2 marzo 2011

Novità: LE TRE MORTI DI ALOYSIUS SAGREDI di Renato Pestriniero (Edizioni Solfanelli)

Può rientrare nella logica che uno sbuffo di nebbia si materializzi all'improvviso in una splendida giornata di sole e subito svanisca, o che un pesce esca dall'acqua per salutare una ragazza come farebbe un cagnolino con la sua padroncina? E può rientrare nella logica che il tempo sia diverso all'interno di un antichissimo palazzo? Questo e altro può rientrare nella logica di una città individuabile in una Venezia che si svela ancor più imprevedibile di quanto essa sia, collocata com'è in bilico tra realtà e utopia, tra concretezza e illusione... e adesso anche punto nodale di vicende che s'intrecciano in dimensioni inconoscibili dove una lotta immane decide le vicende della storia e il destino degli uomini.
Tutto comincia con un invito al quale il giovane Valerio non può mancare. Da quel momento ogni cosa che lo circonda, l'acqua e le pietre e il tempo ma anche una giovane donna dal fascino ambiguo, contribuisce a convincerlo che un progetto gigantesco si sta consolidando intorno alla sua persona e al suo nome.
Passo dopo passo, egli s'inoltra sempre più nelle profondità reali e metafisiche della città, nelle sue anomalie abilmente occultate, forze misteriose giocano con la sua vita, e finalmente Valerio si rende conto di rappresentare l'ingranaggio indispensabile di un disegno che riguarda le sorti dell'umanità.
Dopo aver letto questa storia, l'unica città sorta dall'acqua e in un tempo in cui nessuno aveva la tecnologia adatta per farlo verrà vista sotto una luce nuova malgrado essa sia stata descritta innumerevoli volte. E apparirà ancor più fascinosa. Ma anche inquietante.


Renato Pestriniero, nato a Venezia nel 1933, sposato, una figlia. Fino al 1988 capo reparto presso filiale veneziana di multinazionale svizzera per ispezioni tecniche, merceologiche e certificazioni. Vive e lavora a Venezia.
Tra le sue opere pubblicate: Il villaggio incantato (Bologna 1982); Il nido al di là dell’ombra (Chieti 1986); Di notte, lungo i canali… (Treviso 1994); Una voce dal futuro (Milano 1996); Accadimenti. Itinerari veneziani insoliti (Rimini 2000); L’osella misteriosa del doge Grimani (Spinea 2001); Settantacinque long tons (Bologna 2002); Resurrezione (Bologna 2004); C’era una volta la Luna (Bologna 2005); Le Torri dell’Eden (Bologna 2008).
Ha pubblicato un centinaio di racconti su varie testate in Italia e all’estero (Germania, Francia, U.S.A., Spagna, Ungheria, Romania, Repubblica Ceca, Bulgaria).
Dal suo racconto “Una notte di 21 ore” il regista Mario Bava ha tratto il film Terrore nello spazio che rappresentò l’Italia nella sezione Dal libro allo schermo al XX Festival Internazionale del film di fantascienza, Trieste 1982, e alla manifestazione A wonderful world, Chicago 1994.
Esperienze televisive, radiofoniche, fotografiche e figurative (con due opere esposte nella sezione collaterale Krossing nell’ambito della 53a Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia). Collabora con varie testate.


Renato Pestriniero
LE TRE MORTI DI ALOYSIUS SAGREDI
Edizioni Solfanelli
Copertina di Vincenzo Bosica
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-718-5]
Pagg. 240 - € 18,00

http://www.edizionisolfanelli.it/aloysiussagredi.htm

Nessun commento:

Posta un commento